Bacheca

LightsOn

Nell’era della condivisione si parla da tempo di condivisione verso l’esterno di ciò che è più prossimo ovvero di occuparsi e raccontare chi sono i nostri i cosiddetti “steak holders” , gli attori attorno a noi e con i quali condividiamo i valori e le azioni ad essi orientate.

In questa pagina presento temporaneamente :

* realtà ed iniziative che ritengo utile segnalare ;
* aziende con le quali collaboro ed ho collaborato ;
* clienti fidelizzati ;

* Marzo 2024, who’s next ?

* Febbraio 2023, oggi parliamo di E-Shore Mobility Srl

Mi interesso ed occupo di mobilità sostenibile dal lontano 2005, un periodo paragonabile all’alto medio evo del settore. Nel periodo fra 2008 e 2010 ho ideato il concept di swapping battery per i veicoli. Facendo ricerche online ho poi aderito negli anni successivi (2011-2014) al progetto Elvi Cars in qualità di coordinatore esclusivista per la Lombardia per la medesima soluzione apportando nuove idee che includono anche l’uso di idrogeno. Già allora l’obiettivo era di creare una infrastruttura distribuita sul territorio in grado di risolvere alla radice il problema dell’elettrico, ovvero la percorrenza kilometrica dei mezzi in circolazione.
Oggi il concept è sdoganato anche in Europa dal colosso cinese NIO Inc. che ha colto esattamente il segno di quella che era la mia visione. Ciononostante, ancora oggi la partita dell’intero settore è del tutto ancora aperta, anzi è appena iniziata.
E-Shore ha un business model intelligente e lungimirante, ci occupiamo di offrire soluzioni orientate allo sviluppo di questa transizione verde in atto.

* Maggio 2022, oggi parliamo di Tonali Energia & Ambiente Srl

A cavallo degli anni 2012 e 2016 mi sono occupato di finanziamento e sostegno alle start-up, sia perché io stesso avevo dei progetti che necessitavano di capitali per poter decollare, ed anche perché sono sempre stato attratto e benevolo nei confronti delle nuove iniziative imprenditoriali, specie se di tipo innovativo (non per forza digitale, le due cose vengono spesso confuse e sovrapposte).
Incontrando quindi diversi startupper ho mantenuto contatti e memoria dei progetti in fasce, ogni tanto a posteriori cerco di sapere cosa poi è accaduto a quei progetti in erba.
In questo caso, il progetto Evolvente incontrato anni fa è diventato poi BlackBoxGreen e fa il paio con TEA (acronimo) attraverso compartecipazioni societarie.
Le due realtà operano su due binari importanti : il saving energetico e qualità dell’aria in sicurezza per la salute.

* Gennaio 2020 , oggi parliamo di Finply Srl

Finply è una società di consulenza e servizi alle imprese con la quale ho collaborato in qualità di Supervisore.
Il focus della società si esprime al meglio nella redazione dei progetti dedicati al proprio core business circa tematiche relative al Credito di Imposta per Ricerca & Sviluppo ed Innovazione per le aziende specialmente produttive. Ho partecipato sin dalle origini alla creazione ed allo sviluppo commerciale, e non solo, dell’iniziativa (2018-2023).

* Dicembre 2016, oggi parliamo di SDL Centro Studi SpA

L’idea originaria di SDL (2010) è stata probabilmente quella di “fare business aiutando gli imprenditori” ed in quel momento post Leman Brothers era davvero una scialuppa di salvataggio per contrastare le vessazioni (bancarie-finanziarie-tributarie) a danno di imprenditrici/tori ed anche privati cittadini. Ho aderito con questo spirito al progetto (2012-2015) scalando 4 su 6 gradini di carriera previsti e creando un network di circa 550 persone. Peccato per le scelte fatte dalla direzione aziendale e scoperte a posteriori.

* Maggio 2014, oggi parliamo di InformaAzione Srl

Ho frequentato per dieci anni (2004-2014) un percorso importante di formazione personale che si è sviluppato sia in forma di incontri settimanali partecipando a sessioni di studio, condivisione ed anche gestione di gruppi di lavoro;  ed altresì attraverso giornate/weekends/settimane full immersion per orientare il proprio focus, le scelte di vita ed il proprio impegno per sé e per gli altri. Ciò include un intero anno sabbatico (2006) dedicato all’approfondimento verticale di tutto ciò.
InformaAzione sviluppa questi valori attraverso format formativi dedicati ed adattati ai contesti aziendali per creare una cultura della consapevolezza in senso olistico.